Cerca nel blog

domenica 19 dicembre 2010

“Governo vs Studenti”

“Governo vs Studenti”

Una dura lotta iniziata nell’ultimo periodo che ha raggiunto il suo apice il 14 Dicembre

14 Dicembre, Roma, anche chi non ne voleva sapere nulla è stato informato di quanto è accaduto; la notizia della guerriglia è volata su tutti i social network, su tutti i giornali online continui aggiornamenti , tutti i telegiornali con servizi molto dettagliati riguardo l’accaduto e in pochissimo tempo anche gli eremiti ne erano a conoscenza. Nei giorni successivi continui dibattiti per stabilire se ciò che è accaduto è corretto o sbagliato , se gli studenti o i black bloc hanno fatto bene ad assaltare banche, auto e forze dell’ordine.

Mi vien da ridere a pensare che il giorno prima in piazza a Montecitorio sono scesi proprio loro, i poliziotti, contro questo governo che dal 2008 ha diminuito i finanziamenti e mancano le risorse per pagare la benzina ai mezzi di servizio, mentre le loro costosissime auto blu vengono utilizzate per “accompagnare accompagnatrici”.

Movimenti studenteschi contro questo governo, precari contro questo governo, lavoratori contro questo governo che vanno a scontrarsi con altri che sono contro questo governo, non è assurdo?

Il 14 dicembre i celerini hanno avuto il dovere di caricare gli studenti o i black bloc perché gli è stato dato un ordine, non per una scelta individuale dei singoli agenti e lo scontro è diventato non più tra governo e manifestanti, ma tra forze dell’ordine e manifestanti, dandola vinta ancora a questo governo!

La maggioranza dopo aver ottenuto la fiducia si è leccata i baffi al solo pensiero che si stava scatenando una guerriglia in piazza, hanno potuto gridare a gran voce che gli studenti sono solo dei facinorosi buoni a nulla che scendono in strada per distruggere tutto, quindi direi “Governo 1 – Studenti 0”.

Penso che l’utilizzo della violenza per esprimere un proprio pensiero o un proprio ideale sia qualcosa di sbagliato perché antidemocratico, essere aggressivi nei confronti di altre persone o di altre cose vuol dire che la tua idea è superiore di quella di altri, che il tuo fine è più importante di quello di altri e che quindi giustifica qualsiasi mezzo!

Mi viene spontaneo anche il pensiero che da ora in avanti tutti quei movimenti studenteschi, tutti i collettivi, tutte le proteste pacifiche passeranno in secondo piano perché si parlerà esclusivamente degli studenti che distruggono le banche, che lanciano sanpietrini e che attaccano con caschi e spranghe le forze dell’ordine, quindi “Governo 2 – Studenti 0”

Per fortuna qualche riscontro positivo, come ha detto lo studente ad Annozero, c’è stato! La presenza alle assemblee nelle università occupate è triplicata, molte persone hanno cercato di informarsi per capire il perché della lotta e ancora per un po’ si andrà avanti a parlare di come la gente è delusa da questo governo.

In conclusione posso affermare “Governo 2 – Studenti 1” e voglio citare Roberto Saviano “Se tutto si riduce alla solita guerra in strada, questo governo ha vinto ancora una volta

Francesco Chiesa


Nessun commento:

Posta un commento